Lo Specialista

Lo Specialista

Il trattamento dell'epitelioma basocellulare è fondamentalmente svolto da 2 specialisti in un percorso di cura articolato in 3 fasi, in cui gli specialisti si affiancano ed interagiscono al fine di garantire una soluzione del problema in atto ed una prevenzione dei problemi futuri

La prima fase, quella diagnostica è generalmente svolta dallo specialista dermatologo, che dopo una attenta visita di tutti i distretti corporei identifica le lesioni sospette o certe di cui è necessaria l'asportazione. Alcune volte tale fase può essere protratta nel tempo, al fine di seguire il comportamento di una lesione sospetta per identificarne con maggior precisione la natura in base alla sua evoluzione.

La seconda fase è quella chirurgica. Dopo una visita il chirurgo stabilisce la modalità di escissione e di ricostruzione immediata, quando necessaria, che meglio si adatta ad ogni specifica lesione. Nella fase chirurgica rientra quello che viene chiamato follow-up chirurgico che ha una durata di circa 12 mesi. durante questo periodo il paziente viene controllato periodicamente per valutare l'evoluzione della cicatrice e corregerne,qualora ce ne fosse la necessità, eventuali comportamenti "anomali" rispetto alla normale guarigione.

La terza fase è costituita dal follow-up clinico, abitualmente svolto ad intervalli periodici dal dermatologo e volto ad identificare eventuali nuove lesioni meritevoli di trattamento chirurgico.